Chi siamo

Chi siamo

Benvenuto su “Orizzonti di Psicologia”

Lo Studio che si basa su di te e il tuo percorso

Il modello teorico su cui ci siamo formate prende il nome di “Cognitivo Neuropsicologico”, in quanto considera la Neuropsicologia come la disciplina che favorisce il dialogo tra scienze biologiche e scienze umane. Il fine ultimo è quindi quello di promuovere una visione bio-psico-sociale della persona e un conseguente progetto di presa in carico globale della stessa. Nello specifico, viene proposto un modello di diagnosi e di cura in costante innovazione poiché scientificamente fondato e costantemente al passo con la ricerca.

Oltre all’interdisciplinarità e alla scientificità, un altro punto cardine del nostro modello di riferimento riguarda il rispetto dell’individualità. Infatti, ogni paziente è un “individuo” e, in quanto tale, è unico e irripetibile. Di conseguenza, anche i suoi modi di fare esperienza nel mondo (compresi quelli patologici) sono sempre mediati dalla propria e unica storia di vita. Pertanto, non è possibile comprendere la sofferenza psicologica attraverso processi di categorizzazione o di riduzione dei sintomi.

È così che, il racconto portato dal paziente, diviene comprensibile solo sulla base degli eventi di vita che lo precedono temporalmente (spazio d’esperienza) e dei progetti di vita verso cui la persona è indirizzata (Orizzonti d’attesa).

Il nostro approccio

Ci proponiamo di garantire un approccio individualizzato e personalizzato, cucito sulla base delle specifiche esigenze del paziente.

La varietà e diversità della nostra formazione e dei percorsi lavorativi intrapresi permette, infatti, di dare risposte diverse a problematiche e difficoltà differenti, nell’ottica di una presa in carico globale della persona.

conosciamoci meglio

Il team

Inizia oggi il tuo percorso

Contattaci