Valeria Filippi

Valeria Filippi

Psicologa

Sono psicologa clinica e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Nel 2018 ho conseguito a pieni voti la laurea magistrale in psicologia clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dopo la laurea ho svolto attività clinica di tirocinio presso l’Ospedale IRCCS Policlinico San Donato dove mi sono occupata di condurre colloqui di supporto psicologico a pazienti ospedalizzati con malattia cardiaca durante tutta la degenza, ove necessario, anche ai familiari.

Ho collaborato con l’equipe della Riabilitazione Cardiologica nell’ottica di promozione della salute e cambiamento di stili di vita nocivi per la persona. Ho sviluppato competenze nel settore della psicodiagnostica e della neuropsicologia eseguendo valutazioni dello stato psichico e neuropsichico dei pazienti. Ho, inoltre, condotto gruppi di educazione al cambiamento e di rilassamento.

Nel 2019 ho conseguito un Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e da allora mi occupo di ragazzi con difficoltà scolastiche supportandoli nello studio, promuovendo la ricerca di un metodo di apprendimento efficace e di potenziamento delle loro risorse. Oltre al lavoro con i ragazzi gestisco momenti di formazione e di supporto per genitori e insegnanti. Conduco inoltre colloqui psicologici con adulti e giovani adulti in varie situazioni di disagio psicologico nell’ottica di promozione della salute e delle risorse della persona supportandoli nello sviluppare nuovi significati e nuovi orizzonti.

Attualmente sto perfezionando la mia formazione presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP) a indirizzo cognitivo – neuropsicologico, sviluppando una modalità di intervento di tipo cognitivo nel trattamento di varie forme di disagio psicologico, ma anche una formazione specifica nel campo della neuropsicologia.

Specialty

Psicologa

Degrees
Certificates & awards